MENU FOOD EXPERIENCE
Selezione di formaggi
(ore 19.00 entrata ponte levatoio)
Tartar di trota salmonata su letto di gazpacho ai frutti rossi e misticanza di erbe locali
Raviolo tiepido ripieno di stracchino di capra e miele ticinese con riduzione al merlot, salsa alle noci, pomodorini agrumati e croccante di pane
Roastbeef alle erbe locali con cialde di polenta croccanti del Mulino di Maroggia
Dessert
Fr. 89.-
Sabato 03 luglio 2021
su riservazione
con possibilità di abbinamento vini Valsangiacomo
Inclusa bevanda di benvenuto
LO CHEF:
Vincenzo Verzino
“La stagionalità e la qualità delle materie prime colorano il piatto di sapori; la fantasia e la creatività definiscono il gusto”.
Il giovane chef emergente Vincenzo Verzino, classe 1992, si appassiona alla cucina fin da piccolo, dove incomincia la sua esperienza in un piccolo ristorante in Calabria. Prosegue la esperienza in diversi ristoranti di tutta Italia e Svizzera, come: Venezia, Torino e Bellinzona.
Dal 2020 è lo chef di “Doctor’s Kitchen Talks”, un programma televisivo svizzero romando promosso dalla Swissmountain Clinic, che mostra come sia possibile cucinare e mangiare in modo gustoso e salutare. Dal 2021 si è lanciato in una nuova sfida nella cucina del Bavarese a Bellinzona, dove insieme a Piero, sono diventati i proprietari dello storico locale della capitale dove il loro intento è quello di mantenere le tradizioni rivisitandole con prodotti locali dando gusto e colori a piatti e aperitivi.
Dove sei nato?
Rocca di Neto (Crotone)
Perché ti sei avvicinato al mondo della cucina? Da dove arriva la passione?
Fin da bambino seguivo la nonna nelle preparazioni in cucina aiutandola per interi pomeriggi. La mattina ci preparavamo il pane con la salsa al pomodoro cotta lentamente il giorno prima.
Come definisci la tua cucina?
Una cucina mediterranea fresca e creativa con particolare attenzione alla stagionalità e ai prodotti locali.
Per me la felicità ha il sapore di ……..
Libertà
Il tuo piatto preferito?
Pasta e polpette come le faceva nonna
Uno chef che stimi o che segui o che ti ha ispirato?
Massimo Bottura, chef italiano di Modena con tre stelle michelin; e Pietro Leemann, chef Locarnese con una stella Michelin conosciuto a livello mondiale per i suoi libri e la sua cucina verde, etica e sostenibile.